La forza della mente (Wit) è un film del 2001 scritto e diretto da Mike Nichols

 

“Morte non esser fiera, pur se taluni t’abbiano chiamato terribile e possente, perché tu non lo sei.
Poiché tutti coloro che credi di poter sopraffare non muoiono, meschina morte, né tu puoi uccidere me.
Tu schiava del fato, del caso, di re e di uomini disperati. Tu che ti nutri di guerre, veleni e malattie.
Oppio e incantesimi ci fanno addormentare ugualmente e meglio di ogni tuo fendente.
Perché dunque ti insuperbisci? Trascorso un breve sonno, veglieremo in eterno.
E Morte più non sarà, Morte tu morrai”.
John Donne.Sonetto n.6

Vivian Bearing, la protagonista, straordinariamente interpretato da Emma Thompson, è un’insegnante di letteratura inglese, dedita alla poesia metafisica di John Donne.
La sua vita cambia quando le viene diagnosticato un carcinoma ovarico allo stato avanzato per il quale si sottopone ad una cura sperimentale basata su diversi cicli di chemioterapia a pieno dosaggio che richiedono il ricovero in ospedale . Assistiamo e partecipiamo a quello che sarà il suo un lungo e tormentato calvario.
Il racconto della sua cura e della sua malattia si intreccia con il racconto della sua storia e della sua vita mentre il pensiero della morte diventa sempre più familiare. Si alternano momenti di ironia e a tratti di sarcasmo, ma anche di tenerezza, debolezza, tristezza e dolore.
E i ricordi che riaffiorano, come quello legato al momento in cui scoprì la bellezza e l’amore per le parole, quando bambina cominciò a leggere, mentre suo padre la incoraggiava e l’ascoltava, diventano sempre più un’ancora a cui aggrapparsi… per lasciarsi andare.
Un film triste, duro, molto bello e formativo per chi si accosta o lavora nell’ambito delle professioni mediche e dell’aiuto; capace di toccare il nodo del potere della tecnica che si insinua, a volte, nelle nostre vite, de-privando e privando di senso e significato le più intense ed estreme esperienze. Dedicato a tutte le persone che resistono e a quelle che non lo fanno!

Comments are closed.