Anna MariaAnna Maria Acocella

tel. 06/3724825

 

 

 

 

Psicologa iscritta Albo professionale degli Psicologi della Regione Lazio, psicoterapeuta.
Ha completato la formazione personale e professionale partecipando a seminari di perfezionamento, supervisione e aggiornamento professionale con Barrie Simmons, psicoterapia della Gestalt; George Downing, Ph.D., Body Psychotherapy; Stanley Keleman, psicologia somatica; Bennett Shapiro, Ph. D. , analisi bioenergetica; Carl Paul Alasko, Ph.D., psicoterapia della gestalt; Eileen Walkenstein, Ph.D, psicoterapia della Gestalt; Massimo Capoleoni, psicoterapia analitica breve; Natasha Mann, M.S., psicoterapia corporea e psicoterapia della gestalt.
Dal 1990 al 1994 è stata didatta nei corsi di formazione professionale dell’Istituto di bioenergetica “W. Reich” di Roma.
Ha svolto attività di insegnamento teorico e tecnico in materia di psicoterapia, presso l’ I.S.C.- Istituto di sessuologia clinica di Roma- nel corso degli anni accademici 1990/91, 91/92.
E’ stata cultrice della materia presso la I cattedra di Psicofisiologia Clinica dell’Università di Roma nell’anno accademico 1993/94
Psicologa e psicoterapeuta presso il SAIFIP ( Servizio di Adeguamento fra identità fisica e identità psichica) dell’Ospedale S. Camillo di Roma dal 2000 al 2010.
Docente per i corsi di formazione professionale in ambito oncologico presso l’ Istituto Regina Elena, di Roma. Dal 2003 al 2012.
Attualmente docente e didatta per i corsi di formazione professionale presso l’ I.G.F. ( Istituto Gestalt di Firenze).
Docente nel “Master video, fotografia, teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto” presso la Università Antonianum – Facoltà di Filosofia.- Roma
E’ didatta riconosciuto FISIG.E’ redattrice della rivista quadrimestrale “Nuove Arti Terapie”
E’ iscritta nell’elenco degli esperti in psicologia e criminologia clinica, consulente del tribunale di Roma.
Esercita privatamente come psicoterapeuta individuale e di gruppo, integrando il modello gestaltico con la narrazione creativa. Autrice di diversi articoli sulla psicoterapia e insieme ad Oliviero Rossi del libro “ Le nuove arti terapie, percorsi nella relazione di aiuto” ( a cura di), Franco Angeli, Milano, 2013.